Please enable JS
  • 50 ANNIDI STORIA
    (Pagina in allestimento)

Ambiente e Sicurezza


AMBIENTE E SICUREZZA

Un'azienda che va oltre le norme

Siamo sempre stati leader nella tutela della salute e della sicurezza dei nostri dipendenti e dell’ambiente. Fonderia Boccacci è stata fra le prime aziende del settore ad adottare sistemi certificati di gestione volontaria degli aspetti ambientiali, di sicurezza ed energia.

Tutte le fasi della produzione, dal caricamento dei forni al raffreddamento delle staffe vengono svolte in ambiente controllato adottando tecnologie di captazione ed abbattimento di odori e inquinanti che vanno ben oltre alle BAT (best available techniques ) di settore. L’azienda, che crede fermamente nella salvaguardia dell’ambiente e nella prevenzione degli infortuni, investe continuamente in ore di formazione dei propri dipendenti al fine di sensibilizzarli al massimo su entrambe le tematiche.

Siamo un’azienda all’avanguardia per la sostenibilità ambientale del nostro processo produttivo come riconosciuto anche con l' assegnazione del premio "IO VIVO SOSTENIBILE" del 2016.

Siamo partner del progetto “LIFE EFFIGE” – finanziato dalla Commissione Europea e realizzato con il supporto di Assofond e della Scuola Sant’Anna di Pisa – per misurare l’impronta ambientale dei getti in ghisa con il metodo PEF (Product Environmental Footprint).


Fonderia Boccacci Spa e’ in possesso di un “autorizzazione integrata ambientale” (determinazione provincia della spezia n. 106 del 27.06.2012 e successive modifiche integrazioni) con durata 12 anni in quanto ricadente come “fonderia di ghisa di ii fusione” nella normatiiva IPPC (integrated pollution prevention and control).

Tale particolare autorizzazione pubblica - che racchiude in un unico atto amministrativo il permesso ad operare tutelando al massimo le matrici aria, acqua e suolo – viene rilasciata solo previa verifica che si rispettino precise norme e standard tecnico-gestionali sul corretto operato dell’azienda , con cadenza stabilita per legge, vigilano costantemente gli enti preposti con sopraloghi e campionamenti ufficiali di acque ed emissioni.

Impianto per
la pulizia dell’aria

Tutti i forni sono dotati di cappe aspiranti per la raccolta di polveri e fumi derivanti da tutte le fasi produttive e da tutti i movimenti dei forni.

Subito dopo la colata di ogni staffa, una cabina telescopica la racchiude, impedendo ai fumi di raffreddamento di disperdersi nell’ambiente.

Una volta aspirati, i fumi vengono prima inviati attraverso tubazioni ad un filtro per la raccolta delle polveri, e successivamente convogliati ad un filtro con 40 tonnellate di carboni attivi per l’abbattimento delle sostanze organiche volatili.

Oltre a tale principale impianto di captazione ed eliminazione degli inquinanti di processo, nella nostra azienda tutti i reparti produttivi (FORMATURA, DISTAFFATURA, SABBIATURA, FINITURA GETTI…ETC.)

sono dotati di sistemi di aspirazione e abbattimento delle emissioni ivi generate adottando le migliori tecnologie a disposizione ed assicurando un costante monitoraggio e manutenzione delle apparecchiature/impianti.

Gestione dei Rifiuti

La fonderia è dotata di depositi temporanei di rifiuti coperti e impermeabilizzati rispetto al sottosuolo al fine di tutelare al massimo le matrici acque e suolo.

Facendo propri i principi cardine del Codice Ambientale (Dlgs152/2006) persegue da sempre gli obbiettivi di minimizzare la produzione di rifiuti pericolosi e di privilegiare il recupero materico dei suoi residui allo smaltimento.

In azienda, l’acqua di processo è totalmente a ciclo chiuso e non abbiamo scarichi industriali di alcun tipo: siamo, quindi, a IMPATTO ZERO per quanto riguarda questo aspetto.

L’azienda è totalmente impermeabilizzata rispetto al suolo e dotata di un sistema di regimazione acque meteoriche con depurazione delle acque di prima pioggia cadenti sui piazzali esterni.

Risparmio Energetico

I tetti del nostro stabilimento sono coperti da pannelli fotovoltaici che producono energia sufficiente a coprire i consumi dei nostri uffici, mensa e spogliatoi (l'intero impianto ha una potenza di 650 kw) oltre all' intero fabbisogno energetico durante le fermate manutentive.

L’energia verde ci permette di evitare ogni anno l'immissione di più di 200 ton di CO2.

L'azienda è inoltre dotata di un sistema di recupero termico del calore prodotto dai forni che alimenta le utenze uffici, mensa e spogliatoi permettendo di evitare un consumo di gas equivalente a 150 ton di CO2 annue.

Sicurezza


Siamo costantemente all’opera per rendere il nostro ambiente di lavoro sempre più sicuro e più sano e le ottime perfomances raggiunte sono uno stimolo al miglioramento continuo.

Certi che la priorità sia prevenire i rischi, investiamo continuamente in nuove tecnologie e impianti e dedichiamo molte ore alla formazione in aula e al coaching in reparto.

Giornate perse per infortunio
Ore di Formazione
Formazione & Learning Center


Non esistendo in Italia nessuna Scuola di Fonderia, da oltre 15 anni abbiamo costituito il learning center, la nostra scuola interna per la formazione di tutti i nostri dipendenti per le tecniche e i processi di fonderia, formatura, verniciatura, assemblaggio anime, metallurgia e disegno.

Con il tempo la formazione interna è diventata un pilastro della nostra organizzazione. Il Learning Center è utilizzato anche per tenere i corsi per la formazione legata alla sicurezza e all’ambiente di lavoro.

In collaborazione con i nostri Clienti organizziamo corsi di metallurgia con il fine di condividere le nostre esperienze, partendo dalla composizione atomica dei materiali fino alle fusioni vere e proprie, allineando ed avvicinando i tecnici dei nostri clienti alla Metallurgia. Questi corsi possono avere sede sia nel nostro Learning Center che presso i Clienti.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI


Le Nostre

Certificazioni

Siamo leader del settore per le certificazioni dei nostri processi, qualità, prestazioni ambientali e pratiche di sicurezza

Qualità, Ambiente & Sicurezza

Siamo certificati con le seguenti certifiazioni:
- ISO 9001
- ISO 9001 (METEC Internal Machine Shop)
- ISO 9001 (Boccacci Group)
- IRIS
- ISO 14001
- ISO 50001
- ISO 45001
img

ISO

9001
img

ISO

9001 (METEC Internal Machine Shop)
img

ISO

9001 (Boccacci Group)
img

IRIS

img

ISO

14001
img

ISO

50001
img

ISO

45001

Processo

Abbiamo Certificazioni di processo
ottenute con i seguenti Enti:
- ABS
- DNV.GL
- BV
- RINA
- KR
- LR
img

ABS

img

DNV.GL

img

BV

img

RINA

img

KR

img

LR

Fonderia Boccacci Spa Socio Unico
Sede legale:
P.zza Duse, 3
20122 Milano (MI)

C.F. 00278130117
P. IVA 06198680156
Stabilimento Produttivo:
Via XXV Aprile, 9 - Piana Battolla
19020 La Spezia (SP) - Italy

Tel. +39 0187 930500
Fax. +39 0187 930504
info@fonderiaboccacci.it