Please enable JS
  • video_woman_cover3
    INNOVATIVE CASTING
    TECHNOLOGY

SERVIZI INTEGRATI

Un Approccio “Full Scope”

Fonderia Boccacci Group è composta dalla fonderia di getti in ghisa e dall' officina di lavorazione meccanica.

Le fusioni in ghisa che produciamo, sono il frutto della nostra Ricerca & Sviluppo, che ci permette di eseguire progetti su misura, creati in partnership con i nostri Clienti per soddisfare al meglio le loro esigenze.

La nostra azienda da molti anni ha sviluppato nuovi materiali e sistemi di produzione che ci hanno permesso di trasformare i materiali comunemente impiegati, modificando i sistemi di costruzione e assemblaggio, garantendo migliori prestazioni e consentendo efficienze nelle linee di assemblaggio e produzione del Cliente.

I nostri sistemi di Qualità e Produzione garantiscono la ripetibilità per tutto il range della nostra produzione, dal pezzo unico al pezzo in serie, per tutto il ciclo delle attività, consistenti in: Progettazione, Creazione Modelli e Casse Anima, Creazione Fusioni, Lavorazioni, Verniciatura ed Assemblaggio completo della Distina Materiali.

Fonderia Boccacci.

Co-design
Avanzato
Design Consulting: offriamo un servizio su misura per accompagnare il cliente step by step nella progettazione del prodotto sia di nuova creazione, che in trasformazione,suggerendo al cliente la soluzione tecnica più vantaggiosa ed avanzata a garanzia di costi, ripetitività e qualità.
LEGGI DI PIU'...
Impianto
Automatico
L’impianto automatico unico al mondo consente di produrre fusioni da piccole dimensioni fino a 7mx2,5m x h 1,5+1,5 m. L’impianto automatico è integrato con i magazzini modelli, casse anima e staffe di formatura. Tutte le attrezzature sono in linea e vanno automaticamente in produzione.
LEGGI DI PIU'...
Qualità
Offriamo un servizio a 360° di tutti i controlli su tutti i tipi di ghisa prodotti con personale ed attrezzature interne al nostro stabilimento.
LEGGI DI PIU'...
Lavorazione e
Assemblaggio
Nella nostra officina di lavorazione interna abbiamo macchine utensili di alta precisione per garantire i massimi livelli di qualità, eseguire tutti i tipi di lavorazione richiesta e soddisfare elevati criteri di capacità produttiva.
Dopo la lavorazione eseguiamo controlli dimensionali sui pezzi e, quando richiesto, procediamo con la verniciatura e assembliamo il pezzo con la Distinta Materiali che il nostro Cliente richiede.
LEGGI DI PIU'...

Co-design Avanzato


SERVIZI INTEGRATI

Co-design Avanzato & Sviluppo

Offriamo un servizio su misura per accompagnare il cliente step by step nella progettazione del prodotto sia di nuova creazione, che in trasformazione,suggerendo al cliente la soluzione tecnica più vantaggiosa ed avanzata a garanzia di costi, ripetitività e qualità per fusioni e lavorazioni meccaniche.

Il nostro ufficio tecnico è composto da quattro postazioni di disegno e progettazione con accesso a tutti i tipi di formati 2D e 3D oltre a due postazioni per la simulazione di colata.

Design
Consulting

La progettazione è eseguita in co-design con i nostri principali clienti allo scopo di ottenere il miglior risultato economico e di realizzazione, anche con la trasformazione del materiale da acciaio composto a fusione in ghisa seguito poi con lo sviluppo delle fasi di lavorazione meccanica.

Inoltre, realizziamo durante la progettazione le geometrie necessarie per assicurare i controlli non distruttivi.

Gestiamo e realizziamo la progettazione del modello rispettando le geometrie, le interferenze ele tolleranze richieste minime derivanti dalle analisi FEM.

  • img
  • img
  • img
  • img
Simulazione
Avanzata
Fonderia Boccacci produce particolari fusi con geometria complessa soggetti ad elevate sollecitazioni. Nel nostro ufficio tecnico utilizziamo una serie di programmi di simulazione per testare e supportare la progettazione della fusione e il sistema di colata prima di iniziare la produzione.

Per garantire un servizio completo di analisi pre e post colata, disponiamo di due postazioni per simulazioni con cluster a 64 core, per una serie completa di analisi: La simulazione di raffreddamento ci consente la possibilità predirre il possibile affiorameto di difetti, minimizzarli e prevenirli attraverso un processo iterativo.

Le simulazioni di riempimento dello stampo ci consentono di modellare e dimensionare con precisione il nostro sistema di colata ed evitare anomalie durante il processo di riempimento.

Eseguiamo inoltre simulazioni di velocità di riempimento, micro-struttura, difettologia e molto altro.
Progettazione &
Creazione Modelli

Una volta che il modello 3D finale è stato convalidato dal Cliente, viene utilizzato per creare il modello e le relative Casse d’Anima.

La nostra rete di partner modellisti è dotata di tecnologia all’avanguardia come macchine a 5 assi in grado di garantire la massima precisione e la perfetta replicabilità di un unico modello.

I nostri modelli sono realizzati in legno multistrato, resina o alluminio e sono incastonati in piastre di stampaggio che ci permettono di introdurre il modello nel nostro impianto automatico.

Abbiamo una modelleria interna per modifiche, cambio di modello combinato e manutenzione.

IMPIANTO AUTOMATICO

SERVIZI INTEGRATI
Impianto Automatico

Il nostro impianto automatico unico al mondo consente di produrre fusioni da piccole dimensioni fino ad un imgombro pari a 7x2,5m per una altezza di 3m (1,5+1,5).

La struttura in linea dell’impanto garantisce la ripetibilità al 100% della produzione, in piena sicurezza per gli operatori.

L’impianto è integrato con i magazzini modelli, casse anima e staffe di formatura. Grazie ai nostri magazzini automatici verticali, tutte le attrezzature sono in linea e vanno automaticamente in produzione secondo il programma.

Produzione Anime
Interna al 100%

Anime a mano di grandi dimesioni


Nell' impianto semi-automatico tutta la movimentazione è motorizzata, con tre mescolatori che possono usare simultaneamente sabbie diverse in funzione delle necessità e asciugatura con forni ad aria calda. Il reparto anime comunica e opera con il magazzino verticale dinamicamente mantenendo le anime in magazzino durante la reazione chimica ed approntandole al momento della chiamata in produzione.

Anime Sparate


Impianto automatico di formatura e movimentazione motorizzata con tre tipi di sabbia e diversi addittivi in funzione della necessità del prodotto. Disponiamo di tre spara anime 60lt, 120lt, 160lt con estrazione cassa anima sia orizzontale che verticale. Il reparto anime comunica e opera con il magazzino verticale in totale autonomia sia per il carico delle casse d’anime sia per lo stoccaggio delle anime prodotte.
Impianto Anime a Mano Meccanizzato

Impianto Anime Sparate

Impianto Preparazione
Formature e assemblaggi anime


L'Impianto automatico di formatura è composto da due postazioni per la preparazione del sistema di colata. Tutte le istruzioni di lavoro sono digitalizzate ed accessibili in tempo reale al momento della preparazione. Dopo il riempimento della staffa, la sabbia viene compattata automaticamente.

La reazione chimica avviene su 4 livelli prima di arrivare alla stazione di strippaggio che avviene tramite manipolatore automatico.

Il manipolatore consente l'operazione di mould lifting senza sollecitazioni al modello, consentendone una vita più lunga senza manutenzioni straordinarie e garantendo ripetitività alle forme anche dopo migliaia di formature. Le verniciatura avviene attraverso piattaforma mobile che ci consente di raggiungere tutte le zone della forma in maniera omogenea.

Tutte le forme vengono poi asciugate prima di raggiungere il magazzino automatico sotterraneo in attesa del call-off in una delle 9 baie di assemblaggio. Dopo l'assemblaggio delle anime la chiusura delle staffe viene fatta con un manipolatore su piattaforma flottante per garantire un allineamento ottimale.



Impianto Assemblaggio Anime


Impianto Verniciatura
Impianto
Fusorio

Colata Statica

L'impianto fusorio è composto da forni a media frequenza in duplex della capacità di 20 Tonnellate/ora e due forni a bassa frequenza da 15 e 5 T.
Durante la colata, apposite piattaforme sopraelevate consentono di colare in lavoro sicuro e garantire un controllo accurato di tutte le fasi.


Linea Colata Grandi Forme

Colata Centrifuga

2 centrifughe verticali e una centrifuga orizzontale in conchiglia.

Le conchiglie con geometria ellittica vengono finite e verniciate con un impianto robotizzato.


Linea Colata Centrifuga
Distaffatura


L'impianto di distaffatura 8mx8m è ad oggi il più grande esistente in Europa.
Per la movimentazione delle staffe è servito da un manipolatore che consente di operare in sicurezza senza danneggiare i pezzi.





Sbavatura
e Sabbiatura


Sabbiatura e Sbavatura sono entrambe eseguite internamente sotto il controllo della qualità , dando il feedback in tempo reale all'ufficio tecnico e alla produzione sui risultati ottenuti.

La sbavatura oltre che manuale è anche eseguita automaticamente mediante l'impiego di 2 robot a controllo numerico fino a getti lunghi 7 m che sono in grado di eseguire i punti di taratura nei getti per le operazioni successive.



Robot di Sbavatura


Cabine di Sbavatura


Controllo in Linea
Trattamento Termico
Interno

Possiamo eseguire un trattamento termico con forno di 7,5 x 3 x 2,5 m che raggiunge una temperatura massima di 1100 °C e può portare fino a 80 Tonnellate.

Il forno di trattamento termico può essere usato per eseguire i seguenti processi, totalmente in autonomia con la creazione automatica dei diagrammi e delle curve dei cicli termici richiesti:
Distensione, Ferritizzazione, Normalizzazione

Zona di Verniciatura
ed Asciugatura

Per garantire l'alta qualità della veniciatura, i getti vengono pre-riscaldati e dopo l' operazione di verniciatura, vengono asciugati in forno.

Il cambio di vernice viene gestito in automatico da un impianto multi split computerizzato.

CONTROLLO QUALITA'

CONTROLLO QUALITA'
Qualità & Controllo

Il reparto di controllo qualità svolge un ruolo chiave all'interno dell'azienda e monitora l'intero processo produttivo, a partire dalla consulenza nella fase di progettazione iniziale dell’ufficio tecnico, fino al collaudo e consegna dei prodotti finiti. I clienti hanno la possibilità di interfacciarsi direttamente con il reparto di qualità per qualsiasi necessità . Il personale addetto al collaudo è in grado di eseguire internamente tutti i principali controlli non distruttivi secondo le procedure standard o le procedure in accordo con il cliente. Qualora fosse richiesto un controllo particolare ci si avvale di una serie di laboratori esterni qualificati.

Controllo
del Processo
Per assicurare i più alti livelli qualitativi, ogni fase del processo prevede degli step di controllo a partire dalla verifica delle merci in ingresso fino alla spedizione del prodotto finito. Alcuni dei test che vengono svolti sono:

Controlli in Ingresso: tutte le forniture vengono verificate in accordo a specifiche interne (es: analisi chimica della ghisa in pani, granulometria sabbia, controllo dimensionale del modello ecc...) Analisi Chimica: con spettrometro a 36 elementi e analizzatore di Carbonio/Zolfo Leco

Analisi Termica: effettuata tramite il nostro software Leonardo, messo a punto grazie alla ricerca svolta internamente nel corso di vari anni, che è in grado di controllare in tempo reale il processo di sferoidizzazione e fornire una previsione del livello di qualità del metallo in siviera prima che questo venga colato, permettendo quindi aggiustamenti.

Controllo Qualità Sabbia: le caratteristiche meccaniche della sabbia di ogni mescolatore vengono verificate giornalmente tramite appositi provini testati con delle macchine dedicate. Inoltre vengono svolti controlli di penetrazione.

Controllo Verniciatura delle Forme e delle Anime: le caratteristiche della vernice vengono verificate giornalmente con apposita strumentazione per garantire il corretto livello di viscosità.

Controlli in Uscita: tutte i prodotti vengono controllati alla fine del processo in accordo alle specifiche interne e alle richieste del Cliente.


Leonardo System


Spettrometro 36 Elementi

Test Non Distruttivi




Microscopico Tridimensionale


S.E.M.

Il personale addetto al collaudo è in grado di eseguire internamente tutti i principali controlli non distruttivi secondo le procedure standard o le procedure in accordo con il Cliente. Qualora fosse richiesto un controllo particolare ci si avvale di una serie di laboratori esterni qualificati. Alcuni dei test e delle strumentazioni usate sono:

Controllo Visivo

  • Vidoendoscopio con sonda a testa regolabile GE
  • Videondoscopio con sonda fissa
  • Set verifica visiva diretta ed indiretta
  • Luxometri a illuminazione con sonda per luce naturale e luce nera
  • SCRATA Comparators
  • BNIF Comparators
  • Rugosimentro MITUTOYO

Controllo Liquidi Penetranti

  • Liquidi penetranti a contrasto di colore
  • Liquidi penetranti fluorescenti

Controllo Magnetoscopico

  • Generatore carrellato MAGISCOP 6000/5000 AC/DC + lanciapolveri
  • Gioghi AC/DC di diversa potenza e dimensione
  • Misuratore digitale di campo magnetico
  • Misuratore di magnetismo residuo
  • Riflettori luce UV portatili a batteria e presa di rete
  • Liquidi fluorescenti
  • Liquidi a contrasto di colore
  • Polvere magnetica

Controllo a Ultrasuoni

  • Strumento UT GE modello USM GO
  • Strumento UT GE modello USM 36
  • Strumento PHASED ARRAY modello Mentor
  • Sonde di varia frequenza (1-2-4-5 MHz) e tipologia (angolate, piane, doppio e singolo cristallo, ad onde longitudinali e trasversali)

Controllo Durezza

  • Durometro da banco
  • Durometro portatile tipo ERNST
  • Durometro portatile tipo POLDI

Controllo Micrografico

  • Microscopio digitale tipo DINOLITE
  • Microscopio ottico a visione 3D LEICA
  • Microscopio ottico portatile LEICA
  • Pressa inglobatrice PRESI
  • Pulitrice metallografica PRESI
  • Troncatrice REMET
  • Microscopio ottico NIKON

Controllo Verniciatura

  • Spessimetri digitale per vernice ELCOMETER, DUALSCOPE
  • Densimetri
  • Pull off test
  • Cross cut test
  • Salt spray test
  • Bresle Kit
  • SO surface comparator
  • Pettinini per controllo WFT
  • Dust tape Kit
  • Coppe Ford
  • Termoigrometri
  • Holiday test
  • Termometri digitali
  • Termometri a contatto

Controllo Radiografico

  • Strumento radiometrico portatile
  • Negativoscopio
  • Densitometro

Controllo Dimensionale

  • Laser Tracker
  • Set di Misurazione
  • 3D Scan
  • Misurazioni Renishaw
  • Tracciature


Fatica


Compressione


Trazione
Prove
Meccaniche

Per ogni colata svolgiamo prove meccaniche al fine di garantire la conformità del prodotto alla caratteristiche richieste.
Alcuni delle prove che possiamo effettuare sono:

Prova di Trazione, Snervamento ed Allungamento
Prova di Resilienza: effettuata fino a -80° C
Prova di Fatica
Prove di Compressione

X-Ray

X-Ray con tecnologia di 3 acceleratori lineari di tipo VARIAN Linatron M3A, M6A e M9A.

La più alta qualità nei controlli non distruttivi con la capacità di penetrare oltre i 400 mm.

Per le zone meno accessibili possiamo effettura x Ray con sorgente a Cobalto.



X-Ray


X-Ray


Certificazioni

Ci interfacciamo con enti esterni per qualsiasi tipo di certificazione del prodotto richiesta dal Cliente (3.2)

Inoltre abbiamo 6 certificazioni di processo (BV, LR, DNV-GL, RINA, KR, ABS) e tutte le principali certificazioni di sistema (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia, IRIS)

VISUALIZZA LAVORAZIONI & ASSEMBLAGGIO